1974: “Gianfranco” vince l’edizione “ristretta”

28 Luglio – 13^ Ascoli – Colle S.Marco

Tempestosa fu la vigilia di questa 13^ edizione della cronoscalata ascolana, che rischiò perfino di non essere disputata. Fu contestato agli organizzatori, dietro ordinanza della Questura, il luogo della partenza ritenuto troppo pericoloso. Dopo accese discussioni, con il palchetto dei cronometristi che veniva rimosso da un posto all’altro in cerca di fissa dimora, fu decisa la partenza 300 metri più avanti del solito, portandola oltre il curvone della clinica.

 

In conclusione il percorso risultò accorciato, ma non per questo meno interessante ed il record di “Gianfranco” ne fu la conferma. Il pilota marchigiano arrivò senza grosse ambizioni di successo e reduce da prestazioni deludenti ma condusse ad Ascoli una gara eccezionale, lasciando sbalorditi tutti non tanto per il suo tempo (non confrontabile causa il tracciato più corto) ma per la media di oltre 5 Km/h superiore a quella di Nesti del ’73.

 

Da segnalare ancora una grande prestazione di Pietro Laureati, terzo assoluto dietro il solito Scola,  ed il quarto posto assoluto di un altro pilota locale, Gabriele Ciuti, alla sua seconda gara con una sport 2000.

 

Tanti piazzamenti ma soprattutto vittorie di classe per i  piloti locali: “Sassa Roll-Bar”, “Gin Tonic”, “Svig”, Capponi, Indignozzi, Papiri.

 

 

1974: “Gianfranco” vincitore su Abarth Osella 2000

Articoli consigliati