25 Luglio – 10^ Ascoli – Colle S.Marco
Una splendida edizione quella che vide, per la terza volta vincitore sul S. Marco, Edoardo Lualdi Gabardi su Ferrari 212 E.
Fu una vittoria fortunata perché, alla vigilia, almeno sei concorrenti aspiravano, con le stesse possibilità, al successo finale; tra questi: Franco Pilone su Fiat Abarth 2000, miglior tempo in prova e Pietro Laureati secondo miglior tempo.
La gara riservò invece delle sorprese; si iniziò con un piccolo “giallo” accaduto alla vettura di Pilone: fu rilevato poco prima della partenza dello zucchero nel serbatoio della benzina! Prontamente rimosso, il pilota prese regolarmente il via, ma innervosito finì fuori strada dopo uno spettacolare testacoda. Pietro Laureati, che stava salendo fortissimo, perse una ruota a pochi chilometri dall’arrivo e dovette ritirarsi. Così, Lualdi facendo valere le doti del suo dodici cilindri ebbe la meglio su “Riccardone”, Domenico Scola e “Bitter”.
Interessante la prestazione delle sport classe 1000 con Nesti, Cerulli Irelli e “Achille” subito a ridosso dei primi mettendosi dietro vetture più potenti.
Numeri da record in quanto a partecipazione, infatti con oltre trecento iscritti gli organizzatori furono costretti a rivedere il programma facendo disputare la gara dei gruppi 1 e 3 subito dopo le prove ufficiali del sabato.
“ACHILLE” sulla nuovissima AMS 1000